Le pagine di questo sito sono realizzate amatorialmente al solo scopo informativo. Non effettuano alcun tracciamento del visitatore. Pertanto non dispone di SSL

Don Romolo Campanelli da una famiglia di devoti e benefattori
di Michele Rocco

Don Romolo è un personaggio da tutti conosciuta per fama. A lui è iltitolato il largo sotto il convento. nelle mie ricerche negli Archivi Parrocchiali e in quelli notarili, ho avuto modo di travare notizie sulla sua famiglia e di ricostriure il suo albero genealogico, almeno fino al 1700.
Il bisnonno di Don Romolo, Crescenzo Campanelli, è quello che ha fatto costruire l'altare di Sant'Antonio, come recita l'iscrizione sulla lapide posta in alto, proprio vicino all'altare. Lo stesso Crescenzo è anche il committente di almeno una delle tavole della Via Crucis. In questa tavola si legge anche il nome di Flaxis, ma tutte le tavole, in passato, sono state attribuite al pittore molisano Paolo Gamba.

Articoli su Don Romolo sono comparsi più volte su Vita Nostra, ho aggiunto qualche nota inedita, come la genealogia familiare, la professione e il ruolo sociale dei suoi antenati, legato anche alle vicende del Monastero.

Colletorto, il paese, i monumenti, le opere d'arte

 

Don Romolo Campanelli - testamento e lapide VN

Altri miei articoli su Vita Nostra

 

La Chiesa del Monastero

©Michele Rocco 1997-2025 - All rights reserved