Verso la Circumlacuale del lago di Occhito
dalla SP 148 (da Termoli) a San Giuliano e Colletorto...

________

Il governo nazionale stanzierà 40 milioni di euro, ai fini del completamento della Circumlacuale del Lago di Occhito. Un progetto esecutico di qualche decina di anni fa, teso a realizzare una strada che partendo dalla Fondovalle del Tappino, doveva raggiungere le Piane di Larino. Una valida alternativa alla Bifernina per lo stesso capoluogo di regione Campobasso e una strada che avrebbe tolto dall'isolamento i paesi dell'area del Fortore, compresi quelli del versante pugliese. Costeggiando il lago sarebbe divenuta anche un'attrazione turistica.
Di questa direttice si è realizzato il solo tratto che da Santa Croce di Magliano porta, sottopassando Rotello, verso le Piane di Larino, dove si congiunge con la Statale 87.
Anni fa, con fondi della Comunità Montana "Fortore Molisano" di Riccia, si diede inizio allo scavo della galleria sotto San Giuliano di Puglia. Questa galleria avrebbe consentito di evitare l'inerpicamento del percorso verso Santa Croce, per poi ridiscendere a valle.
Con i fondi che ora verranno messi a disposizione, credo che non si possano realizzare i circa 20 chilometri dell'intera circumlacuale. Devo presumere che questi fondi vengano usati per completare lo scavo della galleria e per la realizzazione del viadotto di innesto alla SP 148, sotto Santa Croce. Con l'auspicio che, in futuro, si possa realizzare la circumlacuale vera e propria. Per realizzare tutto il tratto occorrerebbero 11 viadotti, tra cui quello più imponente sul torrente Cigno. E due gallerie, la incompiuta sotto San Giuliano e quella che dalla contrada "macchie" (nei pressi del colle di "Don Tommaso") sbucherebbe, in vista del lago, nella Difesa delle Valli. Da qui verso il "Titolo" e al viadotto sul Cigno. Dovrebbe proseguire, con opere di relativa complessità, nei territori di Sant'Elia e Macchia e concludere il suo percorso sulla Fondovalle del Tappino, su cui si innesterebbe all'altezza del bivio per Pietracatella. Insomma un sogno...

Svincolo sotto San Giuliano prima dell'imbocco della galleria - come ipotizzo. La grafica è solo indicativa
(Colletorto dovrebbe avere un proprio svincolo alla "Carrera dei Cavalli", vedi oltre)

Il percorso nella zona di Colletorto con lo svincolo (immagini puramente indicative)

Durante la relazione preliminare del progetto, fu ventilata anche l'ipotesi di sottopassare Colletorto con una galleria.

La Circumlacuale così come la immagino

-------

Percorso della Circimlacuale da (sotto) Santa Croce alla Fondovalle del Tappino - Mappa Google

-----

La Circumlacuale di Occhito

 

Progetti di strade nell'area del Fortore

Strade alternative alla Bifernina

 

Opere pubbliche e infrastrutturali in Molise

Questa pagina non effettua alcun tracciamento dell'utente

© Michele Rocco 2024 - all rights reserved