Nell'occasione che si parla di nuovi finanziamanti per strade progettate e mai completate o completate in parte, sono andato a ricercare alcune notizie interessanti su VITA NOSTRA. La rivista porta la data del 1989. Nell'articolo, corredato anche di mappa, si evidenzia come sia già in esercizio le "Falcionina" (oggi variante alla SS 87) che permette di evitare il Valico di Cerrosecco sulla Statale 87 verso Campobasso. Verso Termoli verrà aperta al traffico la strada a scorrimento SP 148 da Santa Croce di Magliano alle Piane di Larino. Un tratto di Variante alla SP 40 sopra San Giuliano permetterà di raggiungere più agevolemnte la SS 376 dei Tre Titoli e quindi la strada a scorrimento SP 148 nominata.
All'inizio dell'articolo si fa riferimento alla Variante (dei Montazzoni) della SS 376 dei Tre Titoli, strada che verrà realizzata molti anni dopo ed aperta al traffico nel 2005. Sempre verso Campobasso, nel periodo successivo al tragico evento sismico di San Giuliano del 2002, e stata progettata la Variante della Statale 87 nel tratto di Femminamorta ed inaugurata nel 2011. Sarebbe stato auspicabile, come da progetto, anche l'ammodernamento della Statale 87 del tratto che dal Bivio di Campolieto porta a Campobasso.
In altri articoli di VITA NOSTRA, sempre di qualche decina di anni fa, si fa riferimento anche alla Circumlacuale del Lago di Occhito. Strada da realizzare secondo un progetto della Comunità montana del Fortore molisano. La strada doveva collegare la Fondovalle del Tappino alla "costruenda" strada a scorrimento SP 148 (Santa Croce di Magliano-Rotello) per ricongiungersi alla STatale 87 nelle Piane di Larino. |
|
Nonostante il progetto fosse esecutivo, i lavori iniziarono molti anni dopo, interessando la galleria sotto San Giuliano. Lavori iniziati e mai portati a termine.
Ora, pare, che siano stati stanziati dal governo centrale 40 milioni di euro proprio in riferimento alla Circumlacuale. Se si pensa che, al tempo, alla progettazione, erano stati stanzianti 60 miliardi di lire (poi finiti nella realizzazione della bretella di Casacalenda verso la Bifernina), si può immaginare che, con i soldi stanziati ora, si potrà fare ben poco. Probabilmente verrà continuato lo scavo della galleria e verrà fatto il viadotto di collegamento con la succitata SP 148. Prendiamolo come auspicio per il successivo collegamento alla Fondovalle del Tappino. In verità, con gli ammodernamenti fatti alle strade verso Campobasso, in questo verso, sarebbe stato più utile, anche per tutti gli altri paesi, l'ammodernamento del tratto Campolieto-Campobasso.
|
|

|