Dalla Carta delle ferrovie di fine anni '80 viene evidenziato il progetto per il collegamento in Alta Velocità Roma-Bari. Ebbene in questo progetto era previsto che il tracciato passasse nei pressi di Bosco Redole in Molise a una decina di chilometri dal capoluogo regionale Campobasso. La linea avrebbe proseguito per Rocca D'Evandro e da qui si sarebbe innestata al percorso Alta Velocità Roma-Napoli. Negli anni '70 col treno diretto Campobasso-Roma si doveva arrivare a Vairano-Caianello, qui invertire il senso di marcia ed immettersi sulla linea Napoli-Roma. Negli anni successivi fu realizzato il traforo ferroviario nei pressi di Venafro. Grande fu la gioia nel sapere che si sarebbero ridotti i tempi per andare a Roma e che non ci sarebbe stata più quell'odiosa inversione di marcia. Ma quel traforo, nel mio pensiero e credo in quello di molti altri, doveva essere il presupposto per l'Alta Velocità Puglia-Molise-Roma. La prima volta che lo percorsi, pur nella gioia del percorso più breve, rimasi molto deluso dal fatto che la galleria era ad un solo binario. Capii immediatamente che quella linea che ci avrebbe tolto dall'atavico isolamento, non sarebbe mai stata realizzata. Oggi, come è noto la linea ad Alta Velocità Bari-Roma passerà per Benevento. |
In questo periodo 2021 si sta realizzando l'elettrificazione della linea Campobasso-Roccaravindola. Ebbene si è parlato di accorciamento dei tempi per raggiungere Roma e della possibilità che i nostri treni (a trazione elettrica) possano immettersi sulla linea ad Alta Valocità Napoli-Roma. Si pensa immediatamente che questa immissione possa venire appena usciti dal Molise, ovvero a Rocca D'Evandro, ma in questa stazione e nemmeno in quella di Cassino passa l'alta velocità. In verità da Rocca D'Evandro c'è una bretella che conduce alla linea ad alta velocita ma solo nel verso che conduce a Napoli. Supposto che le condizioni tecniche di velocita dei nostri treni permettano l'immissione nella linea AV, questo avverrebbe solo per Napoli e con l'inversione del senso di marcia! E per Roma? Questa immissione non è possibile. La prima stazione utile sarebbe quella di Sgrugola, ma ci troviamo ad un centinaio di chilometri da Roma. Dopo aver fatto già due ore e mezza di viaggio non credo che un'altra mezzora in alta velocità risolverebbe i nostri problemi. |