Strada alternativa (di emergenza) alla Bifernina
su Statale 87 e provinciali con tratti ammodernati

Prima della costruzione della Bifernina, per andare da Campobasso a Termoli si usava la Statale 87 (ex Consolare Sannitica). Con percorso tortuoso che si inerpica su valichi che raggiungono anche i 900 mt di altitudine (Valico di Campolieto, Valico di Cerrosecco ex passaggio). Nel percorso originale non vi sono ponti significativi se non il ponte Prata in territorio di Matrice. La strada attraversa solo i centri di Casacalenda e Larino.
La strada è gestita dall'ANAS. In periodi più o meno recenti sono stati ammodernati o acquisiti alcuni tratti per rendere la Statale a maggiore scorrimento ("Femminamorta" tra il bivio di Campolieto e il Bivio di S.Elia e la cosidetta "Falcionina", da quest'ultimo bivio fino all'altezza della Stazione di Bonefro). Di recente, è stato ammodernato anche un tratto verso Casacalenda (ex SS 376 dalla stazione di Bonefro e parte della SS 87).
Gli unici tratti della Statale 87 non interessati dall'ammodernamento sono quelli da Campobasso a Campolieto (utilizzato da molti paesi) e quello tra Casacalenda e le Piane di Larino (di scarsa utilizzazione), che richiederebbero consistenti impegni di spesa, superiori a quelli occorsi per l'ammodernamento del tratto "Femminamorta".
Nella cartina sottostante il percorso altrernativo di emergenza è valido per sole AUTOVETTURE, in quanto ci sono diverse intersezioni di strade. Strade provinciali a diversa larghezza di carreggiata, a volte poco manutenute, tali, da non rendere agevole il percoso ad automezzi pesanti e richedere attenzione per le autovetture.

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I tratti in Giallo-Rosso (della cartina soprastante) sono quelli che andrebbero ammodernati, già progettati e con impegni di spesa contenuti. In questo modo tutto il percorso rappresenterebbe un'accettabile alternativa alla Bifernina anche per i mezzi pesanti. Ricordo che si sarebbe dovuta costruire la circumlacuale dell Lago di Occhito, che avrebbe costituito una valida alternativa alla Bifernina ed avrebbe tolto dall'isolamento i paesi dell'area del Fortore.

Per il traffico pesante si deve seguire il percorso normale della Statale 87 (percorso in blu della cartina sottostante) con passaggio per Casacalenda e Larino. E' lo stesso percorso che fa il pullman sostitutivo del servizio ferroviario Campobasso-Termoli. Il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza, naturalmente senza fermate.

Qualche anno fa, in conseguenza di un evento sismico i viadotti sul Lago di Guardialfiere sono stati chiusi. In attesa delle verifiche, il traffico è stato deviato all'altezza del bivio di Lupara (sulla Bifernina, prima dei viadotti) verso la provinciale (percorso in rosa comprendente anche il tratto della bifernina) che risale verso Casacalenda e da qui immesso sulla Statale 87 verso Larino.
Il percorso in verde, per quanto più lungo e intricato, (e solo per autovetture, per i motivi suddetti), si delinea in buona parte su strade provinciali, presenta diversi tratti a scorrimento, anche se con limiti di velocità. Non attraversa alcun comune.

La grafica dei percorsi è stata realizzata qualche anno fa

Strade e Laghi

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