Le pagine di questo sito sono realizzate amatorialmente al solo scopo informativo. Non effettuano alcun tracciamento del visitatore. Pertanto non dispone di SSL

Nozioni di fisica elementare
Il volano nei sistemi meccanici
di Michele Rocco

Il volano ha la funzione di stabilizzare il movimento in un sistema meccanico. Può essere costituito da una ruota in materiale pesante e/o di più grandi dimensioni, rispetto al complesso del sistema dove è inserito.

 

il VOLANO ha il compito di accumulare e restituire energia cinetica, proprio nel sistema dove è inserito. Il sistema lo carica di energia e, nel ciclo di funzionamento, questa energia viene restituita al sistema stesso, ciclicamente.
Nei motori (a scoppio) dei veicoli serve a superare il "punto morto" della corsa del pistone. Quello del motore, infatti, è un sistema che trasforma il movimento alternato del pistone in moto rotatorio.
Questo volano, nella forma più semplice, era inserito in quelle automobiline giocattolo. Imprimendo con forza, anche ripetutamente, "la carica", veniva messo a velocità proprio un piccolo volano. Una volta poggiata a terra l'automobilina poteva percorrere, autonomamente, qualche metro, grazie all'energia cinetica accumulata nel volano.

Il volano, quindi, non produce energia, ma restituisce, nell'esempio specifico dell'automobilina, quella che gli abbiamo fornito con la forza del nostro braccio.

-----

Unità didattiche di Matematica e Scienze

 

Progresso scientifico, Energia a società

©Michele Rocco 1997-2025 - All rights reserved