CARNEVALE di COLLETORTO, tutto su INTERNET
COLLETORTO - http://space.tin.it/clubnet/microcco -. E' questo il nuovo sito delle pagine internet su Colletorto realizzato dal prof. Michele Rocco, un esperto nel campo degli strumenti multimediali, non nuovo a questo tipo di iniziative che rispondono in modo efficace alle esigenze della cultura contemporanea.
Cliccando con il mouse sulle icone colorate, da casa propria è possibile ricevere una informazione sintetica relativa alla storia, ai luoghi, al patrimonio artistico e alle tradizioni di Colletorto. Un'iniziativa senz'altro lodevole che ha richiesto senza dubbio molto lavoro e che si deve all'attaccamento di un professionista serio alla realtà del proprio paese di origine, mostrato peraltro già in diverse occasioni. Navigando in questo complesso sistema interattivo multimediale, è possibile conoscere da qualsiasi parte del mondo i tratti essenziali di una microrealtà finora ai più poco conosciuta.
E in modo particolare proprio quando si è costretti a rimanere in casa vale la pena fare questo tipo di viaggio in un sistema informativo, dai tempi velocissimi che ci fa sentire parte integrante di un contesto globale e senza confini dove è possibile attingere una quantità notevole di notizie e aggiornare, scambiare e approfondire le nostre conoscenze. Le pagine predisposte - che contengono brevi testi esplicativi - vengono continuamente aggiornate dall'autore. La notizia segnalata in questo periodo è la preparazione dei carri allegorici per l'undicesima edizione del carnevale colletortese. Manifestazione divenuta ormai un appuntamento tradizionale negli ultimi giorni di carnevale.
Proprio in questo periodo di freddo polare sta impegnando molti gruppi che lavorano fino a tarda sera per completare nel modo migliore le figurazioni allegoriche.
Luigi Pizzuto - Nuovo Oggi Molise, 5 febbraio 1999 -
Le foto delle varie manifestazioni si possono richiedere a:
m.rocco@tin.it