Rimozione cabine telefoniche a Campobasso

 


Ci troviamo in via Mazzini numero civico 129, all'altezza di Piazza San Francesco, è il 2017. E' stata già rimossa una delle tre cabine telefoniche, previo opportuno avviso affisso sulla cabina stessa.
Mi sono meravigliato del fatto che non siano state rimosse le altre due. Se l'intento era quello di rimuoverle, poteva essere fatto per tutte e tre, anzichè intervenire una seconda volta. Mi vien da dire che la mano destra non sa ciò che fa la sinistra. Fatto stà che, successivamente, sempre previo avviso affisso sulla cabina, sono state rimosse le altre due. A terra, però, è stato lasciato una sorta di colonnina a forma di parallepepipedo, alto circa 60 cm, oltretutto sostituito con uno nuovo e poco più piccolo. Ora questo "armadietto" si trova sul marciapiede e, non esistendo più le cabine, rappresenta una sorta di ostacolo (per quanto il marciapiede è abbastanza largo) in quanto posto non al limite del marciapiede stesso. Non so quale è il motivo della mancata rimozione di questa colonnina che, evidentemente, era a servizio delle cabine stesse. Forse è previsto, fra qualche anno, un ulteriore intervento?


Al momento non dispongo di una foto aggiornata della colonnina posta in quel luogo, ma qui a lato ne ho messa un'altra. Residuo anch'essa di una cabina telefonica rimossa. Nella foto, come si vede, è stato rifatto il marciapiede e si è dovuto provvedere a salvaguardare la colonnina. Anche a Campobasso, nel luogo delle cabine, è stato rifatto il marciapiede con asfalto, ricoprendo in modo uniforme il posto delle cabine. Ma la colonnina è rimasta lì. E credo che questa situazione sia piuttosto frequente.

 

© Michele Rocco - All rights reserved